menu
 
I nostri valori
 
Newsletter
 
archivio
 
Amministrazione
 
menu
Il Raggio
Valid HTML 4.01 Transitional
 
 
Cultura
Indietro
Locali: La Seadas

Di questi tempi è sempre più difficile trovare un buon ristorante senza prosciugare il portafogli e accade non di rado, invece, di prosciugare il portafogli senza trovare un buon ristorante.
Ecco perchè non mi credereste se vi dicessi che finalmente ne ho trovato uno dove poter scegliere fra specialità sarde, pizza, carne e pesce di qualità a prezzi davvero competitivi. Per credermi dovete provare di persona la Seadas, sorprendente ristorante-pizzeria sardo a Circonvallazione Cornelia 161, fra l'altro recentemente ristrutturato.
Ciò che colpisce subito è la simpatia e l'accoglienza dei camerieri-gestori Giuseppe Porcu e Diego Pillone, che insieme al papà di Diego, potete scorgerlo nella cucina a vista destreggiarsi ai fornelli, rendono questo ambiente subito familiare ed invitante.

Sfiziosissimi gli antipasti al carrello, dove potete trovare delle ottime alicette marinate o arrosto, gustosi sautè di vongole e cozze tarantine, verdure di stagione gratinate, affettati e formaggi, tutto ciò che più stuzzica l'appetito, accompagnato dal croccante pane Carasau.
Potete iniziare con una brocchetta di vino della casa, che è poi un frizzante e piacevole Pinot grigio, oppure scegliere fra le raffinate proposte della cantina: un Vermentino Sardo, ovviamente, Nord est o il S'Eleme se decidete di proseguire il pasto a base di pesce, o ancora rossi sostanziosi come l'immancabile Cannonau Jerzu o il rosso da tavola Buonasera se continuate con la carne.

Parliamo dei primi in cui il papà di Diego è un vero maestro: se amate i classici assaggiate gli Spaghetti vongole e bottarga, arrivano abbondanti e fumanti sotto il vostro naso, cosparsi da una generosa manciata di vongole fresche e da una saporita spolverata di bottarga, imperdibili.
Se volete rimanere nella tradizione optate per gli Gnocchetti sardi, qui proposti con pomodoro e salsiccia freschi, semplici e gustosi, o per una Fregola con vongole, tipico formato di pasta sardo.
Ottime anche le Pennette alla Seadas, pennette al pomodoro ricche di frutti di mare, gli Spaghetti al riccio e i delicatissimi Tagliolini con gamberi, fiori di zucca e zafferano, tutte le porzioni sono abbondanti.

Per secondo provate la croccante frittura di pesce, o se volete rimanere leggeri scegliete gli stuzzicanti Spiedini di calamari, ma c'è una variegata scelta fra grigliate miste, rombi, orate, spigole.
Gli amanti della carne, ma non solo, dovrebbero ordinare almeno un giorno prima l'inimitabile Maialino sardo, quello vero, croccante fuori e tenero dentro, assaporandolo capirete subito la sua popolarità, irresistibile.
Da provare la classica bistecca o la fiorentina, per rendersi conto di come anche la carne qui soddisfi appieno il palato più esigente.
I ghiottoni della pizza non rimarranno a bocca asciutta, ce n'è per tutti i gusti!

Come non concludere con una Seadas, dolce tipico di forma molto simile a un panzerotto, caldo e fragrante.
Appena affondate la forchetta per tagliarlo fuoriesce una deliziosa fonduta di formaggio sardo che insieme al tocco di miele vi regalerà un sapore unico e travolgente.
Non da meno è la Cremina sarda, dolce al cucchiaio a base di latte, molto vellutato e delicato, in cui spicca senza prevaricare la nota aromatica del mirto.
Quando siete al caffè e pensate di non avere più niente da scoprire, ecco un'altra sorpresa: se siete fortunati e altri voraci clienti non li hanno finiti , vi arrivano in tavola dei deliziosi biscottini appena sfornati, farciti con marmellate varie, da sgranocchiare con il caffè, ma soprattutto con il mirto, il liquore re della Sardegna, aromatico e tonificante.
Arrivati al conto potrete finalmente credermi, rimanendo soddisfatti su tutti i parametri dal ristorante in questione.

E se per caso lasciate una mancia, Diego e Giuseppe ringraziano ad alta voce. Se uno è indaffarato altrove e non se ne accorge, l'altro lo chiama e lo avvisa di ringraziare, troppo forti!
Il bello di questo locale è che si presta a diverse soluzioni e compagnie, sia ad esempio per una pizza veloce fra amici o per una cenetta di pesce in coppia, per un festa allegra in famiglia, potete tranquillamente pranzare velocemente con un primo nella pausa lavoro, gli amici della Seadas, aperti anche a pranzo, vi riceveranno sempre con simpatia e disponibilità.


Chiara De Angelis

 
menu
 
menu
» tutti gli articoli
 
link vari
 
Cerca con Google
Cerca con Google
Roma18.it